Opportunità E Vantaggi Di Un Compro Oro In Franchising

oro usatoSe avete a disposizione una somma di modesta entità da investire potreste considerare l’apertura di una attività di Compro Oro.

La somma da investire dovrà essere sufficiente per coprire le spese di un eventuale affitto o proprietà di un locale (15 mq sono soddisfacenti), l’allestimento e l’avvio dello stesso.

 

L’attività di Compro Oro consiste sostanzialmente nella vendita di oro e oggetti preziosi a privati, commercianti all’ingrosso e società di fusione dei metalli. Ciò che distingue questa tipologia di attività dalla più comune oreficeria è l’acquisto di oggetti preziosi unicamente usati che poi verranno rivenduti rinnovati o saranno destinati alla fusione.

Molti di questi negozi, oltre all’acquisto di oggetti in oro, valutano anche il ritiro di oggetti in argento o platino ed in alcuni casi anche di pietre preziose come ad esempio i diamanti. La valutazione di tutte queste tipologie di materie preziose si basa sull’attuale quotazione sul mercato. Nello specifico, la quotazione dell’oro, chiamata Fixing, è regolamentata dai mercati mondiali ed è possibile verificarla giornalmente sui portali o i quotidiani economici. L’importo del Fixing di regola si riferisce al prezzo in grammi per l’oro puro 24 Kr. Ad ogni modo è possibile risalire con facilità anche alle quotazioni dell’oro con minori carati.

 

Le competenze tecniche necessarie per esercitare in questo settore sono facilmente acquisibili frequentando un breve corso di formazione. Il rischio di invenduto è pressochè inesistente grazie soprattutto alle caratteristiche dell’oro, alla sua nota versatilità e al suo intramontabile valore. Tra l’altro ogni negozio stipula degli accordi con delle società di raccolta di metalli preziosi che ritirano la merce pagandone il costo nell’immediatezza. Quest’ultimo aspetto fa sì che ogni negoziante possa limitare la merce presente nel proprio negozio limitandone anche i rischi. Il mercato in questione è abbastanza stabile e il bisogno di contante che caratterizza questi anni di crisi economica rende questa attività alquanto redditizia. Puntualizziamo che la clientela che si affida ai Compro Oro non è necessariamente in ristrettezze economiche ma può decidere di vendere i propri gioielli perché rotti o semplicemente per recuperare denaro per acquistarne dei nuovi. Fatte queste premesse, se la strada intrapresa è quella di considerare questo tipo di attività è altamente consigliabile affidarsi ad una società di francising. Tenete presente che un buon marchio è sinonimo di sicurezza e professionalità agli occhi di ogni potenziale cliente. Innanzitutto spieghiamo bene in cosa consiste affidarsi ad un Franchisor: il Franchising o affiliazione commerciale è una forma di associazione collaborativa per la distribuzione di beni e/o servizi fra un imprenditore o Francisor e il suo affiliato. Entrambi stipulano un contratto dove il Francisor concede al proprio affiliato l’utilizzo dell’insegna oltre a garantire l’assistenza continuativa per tutta la durata del contratto. L’affiliato si impegna a sua volta di mantenere lo standard della politica aziendale fissata dal Francisor. In genere l’affiliazione prevede il pagamento di una percentuale sul fatturato detta royalty e/o una commissione d’ingresso. Sostanzialmente il francising consente al marchio di avere più visibilità, grazie ai vari punti vendita aperti, consentendogli una crescita più rapida. La visibilità porta di conseguenza vantaggi a livello pubblicitario anche per gli affiliati, potrete avere un’idea di franchisor, visitando il sito www.oroelite-franchising.it .

 

Ora esaminiamo nello specifico cosa offrono i marchi in franchising di compro oro e quali sono i vantaggi. Innanzitutto è consigliabile valutarne più di uno in modo da poter valutare al meglio quale potrebbe essere l’offerta a voi più congeniale. Una prima scrematura potrà essere effettuata decidendo fin da subito se includere nel servizio che volete offrire alla vostra clientela anche l’acquisto di pietre preziose quali i diamanti o gli oggetti quali l’orologeria. Se non avete esperienza in questo settore non preoccupatevi perchè ogni marchio prevede nella sua offerta la frequentazione di corsi di formazione adatti ad ogni vostra esigenza. Le informazioni generali sono largamente presenti sui siti web di ogni azienda. Nel momento in cui sarete interessati ad un marchio specifico potrete richiedere ulteriori chiarimenti contattando direttamente l’azienda promotrice. Sempre nel sito vengono riportati quali sono gli oggetti preziosi che vengono trattati e se sono facoltativi come ad esempio l’orologeria di lusso e le pietre preziose. Poi viene presentato in linea generale il target aziendale che ad ogni modo punta alla soddisfazione sia del proprio affiliato che della potenziale clientela. Per agevolare le aperture alcuni marchi non prevedono il versamento da parte dell’affiliato della quota d’ingresso (FEE) o addirittura delle Royalties. Ogni marchio garantisce il recupero immediato del denaro speso per l’acquisto degli oggetti preziosi anche grazie alle convenzioni stipulate con le fonderie di metalli preziosi. Grazie a questa garanzia in pratica non esiste il rischio di invenduto.

 

Ulteriori vantaggi sono rappresentati dal fatto che i corsi di formazione sono generalmente gratuiti e l’assistenza è garantita durante tutta la durata del contratto. Nella fase della pre-apertura l’affiliato potrà contare sull’assistenza legale e fiscale per il rilascio della licenza. Una volta individuato il locale idoneo sarete affiancati anche nella progettazione e nell’allestimento dello stesso. Durante tutta la durata del contratto saranno garantiti pubblicità e l’esclusiva di zona. Come abbiamo visto i vantaggi nell’affidarsi ad un Franchisor sono molteplici. Pur non avendo nessuna esperienza nel settore o nessun titolo di studio vi basterà trovare un negozio con vetrata situato in un punto di buon passaggio, affidarvi a dei professionisti e potrete finalmente entrare in questo redditizio business.