Compro monete d’oro, scegli il meglio OroElite

monete investimentoMonete d’oro, una passione che può diventare un investimento.

La storia delle monete ha accomunato diverse culture e la loro coniazione ha rappresentato momenti importantissimi per la nostra nazione e per altri stati.

La passione per la numismatica ha permesso a numerosi collezionisti di dare vita ad un vero e proprio commercio di questi oggetti, che se prima erano ritenuti solo un vanto per i possessori, oggi sono considerati quasi un piccolo tesoretto.

Siamo nel pieno di una crisi economica e le monete sono diventate un bene di rifugio considerevole, perché al contrario di titoli ed azioni, rappresentano un punto di forza per i possessori che possono contare su beni dal prezioso valore intrinseco e che difficilmente possono subire svalutazione rispetto all’andamento economico.

Attualmente, si cerca di dare importanza al mercato dell’oro di cui se ne segue l’andamento, ma nello stesso tempo, gli appassionati di numismatica cercano di effettuare scelte ponderate soprattutto in termini di caratura, purezza e stato di conservazione delle monete.

Prima, si era fieri di possedere una moneta di indiscusso valore numismatico, oggi invece, il collezionista è diventato più oculato e cerca di accomunare la passione per la numismatica con monete commercialmente interessanti.

L’importanza dello stato di conservazione di una moneta d’oro.

La numismatica non dava particolare rilievo alle regole, che invece esistono per chi vuole utilizzare le monete d’oro in suo possesso, ai fini dell’investimento economico.

Mentre il collezionista viene attratto dalla rarità dell’oggetto, è bene sapere che l’investimento in monete d’oro, non si basa solo su questa caratteristica, ma anche sullo stato di conservazione delle stesse.

Ciò non significa che una moneta rara non abbia valore, ma sicuramente, l’usura cambia il valore dell’esemplare.

Solo gli esperti nel settore possono dare un giudizio competente e per questo, è necessario rivolgersi a quegli operatori di affermata stima come quelli presenti presso i punti vendita OroElite.

La professionalità dei compro oro velocizza le operazioni di compravendita, perché mette a conoscenza gli investitori dell’andamento del mercato aureo e valuta le monete in modo corretto e con la massima onestà.

L’aspetto delle monete è di basilare importanza e la ‘Coin Grading’, ossia la scala che valuta la conservazione delle monete, è uguale sia in Italia che negli Stati Uniti.

Più la conservazione dell’esemplare è elevata e più il valore della moneta aumenta in modo esponenziale ed esiste una tabella di comparazione per accertare l’effettivo stato di conservazione delle monete, con delle sigle che attestano se la moneta è poco leggibile, se è consumata sui bordi, se ha subito colpi rilevanti ma non deturpanti oppure se è una moneta che ha circolato poco e che quindi non presenta significativi segni di consunzione.

È fondamentale diffidare di persone poco esperte, poiché si sono verificati casi di operatori che hanno valutato le monete soggettivamente ma la realtà è ben diversa e per ottenere un corretto grading, bisogna conoscere il modo in cui è stato coniato l’esemplare, il modo in cui sono stati predisposti i ‘tondelli’e la forza che è stata impressa sulla moneta.

 

Il più alto stato di conservazione è il Fior di conio.

 

Con la specifica sigla FDC si intende l’eccellente stato di conservazione di una moneta.

Gli operatori professionali dei compro oro affermati, come quelli che esercitano presso punti OroElite, sono in grado di accertare la brillantezza degli esemplari.

Questi ultimi potrebbero presentare piccolissimi segni che non sono da attribuirsi all’usura, bensì al contatto con altre monete durante il processo di produzione nelle officine.

Quando avviene la produzione delle monete presso la Zecca, infatti, le monete cadono l’una sull’altra ed è possibile che nell’urto, subiscano quale insignificante abrasione, cosa che può avvenire anche quando vengono raccolte in sacchetti o negli appositi contenitori.

Questi piccoli difetti non diminuiscono il pregio della moneta che è sempre da considerarsi fior di conio.

Tuttavia, nella scala del grading viene apposta al lettera Q, nel caso in cui la conservazione della moneta sia quasi perfetta ma non raggiunge il grado esatto per essere annoverata tra fior di conio.

Gli operatori di OroElite sapranno anche giudicare il metodo di produzione di un esemplare che potrebbe avere un fondo particolare detto ‘a specchio’ con dei rilievi che presentano una leggera satinatura.

Monete di questo tipo, molto probabilmente non hanno mai circolato o potrebbero averlo fatto, ma si sono mantenute in ottimo stato di conservazione.

Per una corretta valutazione e per avere la garanzia di ottenere consigli validi e professionali, avvaletevi senza esitare di esperti nel settore, come gli operatori di OroElite.