Oro, cosa devi conoscere prima di acquistarlo o venderlo

oro da investimentoNegli ultimi anni sono state sempre di più le persone che hanno deciso di investire in oro: questo metallo prezioso è il bene rifugio per eccellenza in quanto non perde il proprio valore neppure quando si verificano crac borsistici, crisi finanziarie, recessioni economiche e gravi instabilità politiche, come avviene invece per le classiche azioni delle società quotate in Borsa, per i BOT e le obbligazioni. Al contrario, proprio per la sua grande stabilità nel lungo periodo e la sua solidità valutaria, l’oro aumenta il proprio valore quando le valute e i classici strumenti di investimento subiscono un deprezzamento. Infatti gli investitori preferiscono optare per i beni rifugio sia per diversificare il proprio portafoglio che per mettere al riparo dall’instabilità e dagli effetti della crisi i propri risparmi. Di conseguenza il valore del metallo giallo subisce un rialzo in base alla legge della domanda e dell’offerta.
Al tempo stesso, quando si parla di oro, bisogna distinguere tra il metallo puro e le leghe: infatti gli investimenti in questo bene rifugio riguardano essenzialmente quello 24 carati sotto forma di placchette, lingotti di varie dimensioni oppure le monete preziose assimilate e che rispondono ad alcuni requisiti fissati per legge. Invece gli oggetti di oreficeria e i gioielli sono realizzati in leghe dalla composizione molto varia. Nella maggior parte dei casi si usa il metallo 18 carati, composto dal 75% di oro e dal 25% di materiali leganti, come l’argento, il nichel, il palladio, il rame, il cobalto o una combinazione di due di essi di percentuali variabili. A seconda della composizione il valore e il colore della lega cambia in maniera notevole. Inoltre bisogna tenere a mente che, mentre il valore dell’oro puro è lo stesso applicato in tutti i mercati internazionali che trattano questo bene rifugio, il prezzo dell’oro usato e delle leghe varia in base all’operatore a cui ci si rivolge. La quotazione di riferimento è sempre il golden fixing, cioè la valutazione ufficiale dell’oro 24 carati, tuttavia il prezzo applicato per le leghe è determinato anche dal guadagno che l’operatore intende ricavare dalla transazione commerciale.
Il golden fixing viene determinato due volte al giorno (alle 10:30 e alle 15:00 ora locale) dal Bullion London Market alla Borsa di Londra e poi applicato in tempo reale in tutto il mondo. Questo valore viene fissato valutando il rapporto tra domanda e offerta, l’apprezzamento delle valute, in particolare del dollaro, le politiche economiche degli Stati e delle banche centrali, la situazione politica e finanziaria internazionale e le aspettative degli investitori. Infatti, se i grandi operatoti del settore considerano altamente probabile un futuro rialzo o ribasso del valore del metallo giallo, è verosimile che il golden fixing segua questo andamento.
Proprio per il fatto di essere fissato due volte al giorno la quotazione dell’oro risulta decisamente instabile nel breve periodo e può cambiare di alcuni centesimi nel corso della stessa giornata. Ecco perché è fondamentale seguire l’andamento del prezzo di questo metallo prezioso in tempo reale: in questo modo si riesce a determinare con sufficiente precisione quando è il momento giusto per acquistare oppure vendere l’oro da investimento e ottenere un buon guadagno. Ad esempio la soluzione più comune consiste nel vendere quando il metallo aumenta di valore e acquistare quando il prezzo del bene rifugio subisce un ribasso in attesa di un futuro apprezzamento. Tuttavia è possibile mettere in atto strategie opposte a seconda dell’andamento previsto. In ogni caso bisogna tenere a mente che l’investimento in oro è una scelta a medio-lungo periodo e bisogna aspettare 4-5 anni prima di monetizzarlo. Per investire in oro è possibile optare per varie soluzioni: nel caso del metallo fisico si consiglia di acquistare le monete preziose assimilate al metallo da investimento o placchette di dimensioni ridotte. Infatti i lingotti possono risultare difficili da gestire e conservare e non sono alla portata dei piccoli investitori. Qualunque sia il metodo scelto è bene rivolgersi ai banco metalli specializzati perché molto affidabili.