Oro usato dove conviene venderlo?

oro usatoL’oro è il metallo prezioso che per tradizione viene considerato come sinonimo di ricchezza. Senza essere grandi esperti di materie prime, lo si evince anche dalla cultura popolare, che spesso ha coniato modi di dire come <<costruire ponti d’oro>>, oppure <<oro colato>>, per indicare situazioni in cui, rispettivamente, si cerca di convincere qualcuno con qualsiasi mezzo, oppure quando succede qualcosa di positivo e di inaspettato.
L’oro, in quanto materia prima, è quotato sul mercato borsistico ed il suo andamento è determinato da numerosi fattori. Certo è che da sempre il metallo giallo è considerato un bene rifugio, dal momento che per proprietà intrinseche è una materia prima che non svaluta mai oltre una certa soglia. Dunque investire nell’oro significa avere la certezza di entrare in possesso di di un metallo che può garantire una rendita certa, a differenza di tanti altri investimenti che invece corrono il rischio di svalutare molto e rapidamente, bruciando magari i risparmi di una vita.
Come anticipato, sono molti i fattori che influenzano il prezzo dell’oro, tra i quali è bene ricordarne alcuni.
– Crisi economica mondiale: nei periodi di crisi gli investitori (piccoli e grandi) tendono a cautelarsi spostando parte del proprio denaro nell’acquisto di beni rifugio come l’oro. L’aumentare della domanda determina anche l’aumento del prezzo.
– Crescita delle economie di alcuni Paesi: se è vero che la crisi porta molti investitori ad acquistare oro, è anche vero che la crescita di economie emergenti come quella Cinese, Indiana, Russa, determina la richiesta massiccia di oro da parte di tali Paesi ed anche in questo caso, all’aumento della domanda segue un aumento del prezzo.
– Andamento del valore del dollaro: il prezzo dell’oro è generalmente indicato in dollari l’oncia. Tra dollaro e oro esiste un rapporto inverso: se il dollaro si apprezza l’oro costa meno e viceversa.
– Scelte delle banche e dei grandi investitori: il mercato mondiale è dominato dai grandi investitori e dall’operato delle grandi banche. Nei momenti in cui questa oligarchia che domina i mercati decide di acquistare massicce quantità di oro, rapidamente il metallo giallo acquisisce valore; se invece decidono di vendere allora si deprezza (fermo restando che il valore, come spiegato in precedenza, non si svaluterà mai molto).

Il prezzo dell’oro fino ad agosto del 2014 veniva fissato due volte al giorno dalla riunione tra cinque delle maggiori banche mondiali che in conference call si incontravano valutando ordini di acquisto e di vendita. Si trattava della London Buillion Market Association.
Da agosto del 2014, a seguito di numerosi controlli da parte delle autorità competenti sulle banche componenti del LBMA, nonché a seguito di una richiesta di maggior dinamismo da parte dei mercati, la quotazione oro non è più competenza del LBMA, avviene in tempo reale e la sua valutazione cambia ogni pochi secondi. La valutazione del metallo giallo, è bene ricordarlo, riguarda l’oro 24k, vale a dire ad un livello di purezza di almeno 999/1000. I gioielli di norma invece sono formati da oro a 18k (750/1000), questo è il motivo per cui la valutazione dell’oro quando ci si reca in un Compro Oro è diversa da quella dei mercati.

I compro oro forniscono la grande occasione a coloro che vogliono vendere il proprio oro usato di poter contare sulla massima valutazione oro disponibile quotidianamente. Questi esercizi commerciali permettono di trasformare gioielli e preziosi non più graditi o superflui in oro contante. Una buonissima occasione per chi dovesse trovarsi in una situazione di ristrettezze economiche, ma anche per coloro che vogliono semplicemente liberarsi in modo intelligente di preziosi non più necessari.
Inoltre nei compro oro si possono perfino portare i propri preziosi per fonderli e creare un lingotto da conservare come investimento.
I Compro Oro infatti sono un passaggio obbligato per coloro che vogliono fondere il proprio oro; non ci si può infatti rivolgere direttamente ad una fonderia. I gioielli restano fermi 10 giorni per permettere eventuali controlli da parte delle autorità competenti e poi possono essere destinati alla fusione.
Talvolta i Compro Oro permettono anche di fare ottimi affari, poiché molti dei gioielli, se reputati idonei sono messi in vendita dal titolare come usati e dunque ad un prezzo di vendita estremamente competitivo.
I Compro Oro dei grandi marchi sono affidabili poiché controllati costantemente e dunque ci si può affidare con sicurezza e fiducia ai loro servizi.