Guida: Come vendere l’oro usato

oro usatoL’oro usato rappresenta un piccolo tesoretto per molte famiglie, ma non tutti ne sono pienamente consapevoli.

I braccialetti di quando si era piccoli, gli anelli che non entrano al dito, gli orecchini spaiati, delle medaglie d’oro o, semplicemente gli oggetti in oro che non piacciono più e che giacciono in fondo ai cassetti e di cui spesso nemmeno ci si ricorda, possono diventare denaro in poche mosse e senza problemi.

Come fare a trasformare in euro gli oggetti in oro o in argento usato? Grazie ai compro oro, che si sono affiancati ai gioiellieri di vecchia conoscenza, l’operazione è davvero molto semplice ed immediata.

Un compro oro, uno dei tanti che vediamo in ogni città o paese e che ci hanno stupito col loro proliferare, è in realtà una buona occasione per fare affari. Rivolgendosi ad un compro oro affidabile, serio ed onesto, c’è molto da guadagnare e non si rischiano sorprese.

La legge cerca sempre più di tutelare i cittadini che desiderano trasformare il loro oro usato in denaro e, al tempo stesso, impedire illeciti e truffe.

Ma come procedere per vendere l’oro e l’argento usato con la certezza di non farsi imbrogliare? Innanzitutto, se ad esempio si vuole vendere oro a Roma, si cerca un compro oro affidabile. Per riconoscerlo ci sono diversi sistemi; i compro oro o i banco metalli hanno sempre esposte le loro licenze. Se ci si rivolge ad un negozio appartenente ad una catena, si può essere ancora più tranquilli perché in questi casi la serietà è provata e c’è interesse a salvaguardare il nome. In più, questo tipo di compro oro ha quasi sicuramente un sito online su cui poter andare e guardare con calma regole, offerte e garanzie.

Tra i suggerimenti per vendere oro usato in sicurezza c’è quello di informarsi online, orientativamente, sul prezzo attuale del metallo e di diffidare di eventuali compro oro che offrono molto meno o molto di più rispetto al prezzo medio.

Andando nel negozio di Roma, se la nostra città è quella, potremo aver fiducia del compro oro che pesa davanti a noi l’oro che gli abbiamo portato (e che avremo approssimativamente già pesato a casa). Potremo stare più tranquilli anche quando il negoziante, se decidiamo di vendere, ci chiede i documenti e registra la vendita con i nostri dati. In ogni caso, chiedere un preventivo non ci obbliga a cedere il nostro oro usato se non siamo convinti, e solitamente il preventivo è gratuito. Questo è un ulteriore motivo per farsi fare sempre più preventivi da compro oro e argento differenti, prima di scegliere a chi vendere.

A volte si rimane perplessi sentendo parlare di compro oro e banco metalli. Tra i due ci sono diverse differenze, riassumibili nel concetto che un banco metalli può fondere l’oro che gli viene consegnato e rivenderlo a banche e fonderie. Il compro oro non ha licenza di fusione e si rivolge per lo più a privati, il banco metalli tratta maggiormente con operatori professionali del settore dei metalli preziosi. Un compro oro può valutare un oggetto in oro anche in base alla sua fattura e lavorazione, mentre un banco metalli prende in considerazione il solo peso del metallo prezioso.

La licenza per poter fare servizi di fusione viene rilasciata dalla Banca d’Italia ai soggetti che hanno particolari requisiti, come la forma giuridica di società e l’onorabilità. Conviene rivolgersi al banco metalli se si ha intenzione di investire in lingotti o oro fisico, mentre va bene il compro oro per vendere gli oggetti d’oro o d’argento per ricavarne contante.

Decidere di mettere insieme l’oro inutilizzato che si ha in casa, anche rotto o sotto forma di monete, magari abbinandolo ad oggetti in argento, può essere una buona soluzione per disporre di denaro liquido in tempi brevi. I compro oro pagano subito la merce che gli viene portata, in contanti fino alla cifra consentita per legge o con un assegno se l’importo è superiore ai 3.000 euro.

Ci si può stupire mettendo insieme oro spaiato, usato o fuori moda e vedendo quanti grammi di prezioso metallo si arrivano a sommare e, di conseguenza, la cifra che si può realizzare in poco tempo e con minimo impegno.

Visitare un compro oro a Roma, scegliendo quello di cui ci si può fidare e che abbiamo visto come valutare, può risultare essere davvero un’ottima idea e una piacevole sorpresa.