Quali sono le regole per vendere oro usato

rottami oroIl mercato dell’oro usato è certamente un mercato in continua espansione. Come spesso accade nei periodi in cui vi è una forte inflazione, i metalli preziosi e in particolare l’oro, rappresentano beni rifugio su cui conviene investire. Ad un sensibile abbassamento del valore del denaro corrisponde un aumento del prezzo dell’oro e, come dimostrano le statistiche, tale tendenza è destinata a rimanere invariata per molto tempo.

Vendere oro usato, inoltre, può essere un ottimo sistema per monetizzare subito. Stiamo parlando ovviamente di un sistema perfettamente legale che permette di reperire facilmente contanti e far fronte alle spese della quodidianità o a fastidiosi imprevisti economici. Molte volte però questa operazione nasconde dinamiche poco chiare o manovre non proprio limpide che hanno contribuito col tempo ad alimentare dubbi e sospetti. L’idea diffusasi tra la gente, infatti, è che dietro alla vendita dell’oro usato ci siano particolari interessi derivanti dalla volontà di liberarsi prima possibile di oggetti di incerta provenienza o che ci possano essere tentativi di riciclaggio. Ovviamente non è sempre così, anzi, il numero delle attività illegali che riguardano la vendita dell’oro usato sono certamente e di gran lunga inferiori rispetto a quelle che rispettano le norme in materia. Infatti sono sempre meno coloro che nel settore cercano di imbrogliare il prossimo. Le leggi anti riciclaggio, i controlli frequenti delle autorità e una tipologia di utenza sempre più informata su come vendere il proprio oro, ha col tempo scoraggiato i truffatori. Si può tranquillamente affermare che ormai chi decide di vendere il proprio oro può procedere con una ottima soglia di sicurezza e con la garanzia di agire in piena legalità.
Per cercare di limitare al massimo le operazioni dei soliti furbetti, il mercato dell’oro usato, negli ultimi tempi, è costantemente monitorato. Le forze dell’ordine e in particolare la Guardia di Finanza, hanno aumentato fortemente i controlli per garantire il rispetto delle regole che chiunque decida di vendere oro usato deve rispettare.

Ma quali sono questo regole?
Innanzitutto vi sono le leggi dello stato italiano.
Una delle più importanti riguarda la modalità di pagamento. Non è possibile nel nostro paese, infatti, pagare con denaro contante se l’importo è superiore ai mille euro. L’articolo di riferimento è il 49 del decreto legislativo 231/2007, e successive modifiche e integrazioni sino a giungere all’art. 12 del decreto legge 201/2011, convertito con modifiche dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011. Questa norma ha chiaramente lo scopo di eliminare il fenomeno del riciclaggio e recita testualente: ”il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto di trasferimento è complessivamente pari o superiore a 1.000 euro”. E’ assolutamente vietato, inolte, eludere tale normativa e tentare di frazionare l’importo dovuto. La sanzione minima che deriva dalla violazione di tale normativa è una multa di almeno tremila euro, cifra però destinata ad aumentare per importi maggiori ai mille euro.
La legge italiana, inoltre, obbliga il venditore di oro usato a presentare sempre e comunque un documento di identità per essere riconosciuto sia al momento della vendita, sia durante eventuali controlli effettuati dalle forze dell’ordine.
Oltre alle leggi statali, però, ci sono anche una serie di regole non scritte che è bene seguire per avere l’assoluta certezza di una vendita sicura. Il modo migliore infatti per non incorrere in spiacevoli situazioni è essere pienamente consapevoli del modo in cui è meglio comportarsi. Innanzitutto è bene accertarsi che il negoziante a cui ci si affida rispetti le norme anti riciclaggio sopraindicate. E’ consigliato, infatti, diffidare da chi non chiede documenti di identità o da chi consiglia modalità di pagamento in contanti. Inoltre la pesatura del metallo prezioso deve avvenire sempre in presenza del venditore e mai lontano dai suoi occhi. In ogni caso, affidarsi a professionisti con una lunga e accertata esperienza può essere sinonimo di garanzia.
Le statistiche dicono che in Italia, per fortuna, si è cominciato a rispettare queste regole e ciò permette oggi di vendere e acquistare oro in modo assolutamente sicuro e affidabile.