Quotazione oro in tempo reale

zaffiriLa vendita di gioielli usati è un mercato molto fiorente e quando si decide di vendere il proprio oro (in tutte le forme possibili) non si ha che l’imbarazzo della scelta, ma bisogna prestare molta attenzione per far fruttare al meglio la dismissione.
Non essendoci una norma di riferimento che fissa la commissione da scalare rispetto alla quotazione ufficiale, ogni negoziante si regola a modo suo.
In virtù del vuoto legislativo, quindi, ogni gioielliere può acquistare oro lavorato applicando le condizioni che gli sembrano più adeguate.
La contrattazione è libera e non prevede alcuna intermediazione: dopo aver effettuato, ciascuno per suo conto, una stima circa il valore dell’oro, le due parti si mettono d’accordo sul prezzo finale della transazione che deve essere dettagliatamente trascritta in un apposito registro.
Per vendere al meglio i propri monili, bisogna però considerare che un punto vendita tradizionale non ha la possibilità di garantire un trattamento economico vantaggioso perché gli alti costi di gestione non gli consentono di essere competitivo.
Molto più conveniente, invece, richiedere un preventivo ad un Compro Oro on line, anche se la cosa migliore da fare è verificare più offerte stando attenti ad eventuali richieste di spese o oneri aggiuntivi.
Grazie al web, con pochi click l’utente può conoscere la quotazione dell’oro in tempo reale, senza recarsi personalmente al negozio.
E non solo. Su internet si possono sfruttare una serie di servizi innovativi e gratuiti, molto utili per ottimizzare la vendita disponibili solo on line.
Si tratta di preziosi strumenti, studiati ad hoc per la piena soddisfazione del cliente e che consentono di ottenere maggiore liquidità.
Prima di registrarsi su un sito specializzato ed attivare la procedura che precede la vendita, si può iniziare a verificare il titolo dei propri oggetti.
L’oro utilizzato per la creazioni di gioielli non è mai “oro puro a 24 carati” e, osservando il timbro impresso su tutti i monili, si può facilmente risalire all’esatta caratura.
La maggior parte degli oggetti, essendo a 18 carati, hanno una purezza pari a 750/1000 ma, in caso di preziosi in oro rosso o antichi, quasi certamente si tratterà di oro a 14 carati, meno pregiato.
Non sottovalutate la possibilità di cedere monete d’oro, soprattutto se hanno un titolo pari o superiore ai 20 carati (oro giallo), molto richieste e ben pagate.
Per la pesatura potete procedere velocemente avvalendovi di una bilancia elettronica ma ricordate di non includere il peso di eventuali pietre preziose che vanno tolte e periziate, in modo da stabilire se, commercialmente, hanno o meno un determinato valore.
Conoscere in anticipo il quantitativo d’oro in vostro possesso vi consentirà di effettuare una stima abbastanza precisa del valore, semplicemente moltiplicando il peso degli oggetti per la quotazione del momento.
Tutto questo avrà un duplice beneficio: da un lato vi metterà al riparo da eventuali raggiri e, dall’altro, vi consentirà di rifiutare offerte al ribasso.
Per un aggiornamento in real time del fixing giornaliero, vi sarà utile consultare siti aggiornati 24 ore su 24 e molto affidabili come Buillon Vault o Kitco, mentre per monitorare il trend del metallo prezioso, sono disponibili grafici e contributi video sulle migliori piattaforme di trading on line che vi aiuteranno a comprendere le strategie fondamentali per poter concludere un buon affare.
Senza perdervi in meccanismi troppo sofisticati, vi basterà approfittare di un momento in cui il prezzo dell’oro tende a salire per spuntare un buon prezzo, in caso contrario, correte il rischio di ricavare molto meno.
Affidandovi ad un Banco metalli specializzato potete utilizzare sia il servizio di “newsletter” che, in base alle vostre esigenze, vi invierà via mail tutte le informazioni di cui avete bisogno (comprese le ultime novità che conoscerete in anteprima) e sia il “blocca prezzo” on line grazie al quale sarete tempestivamente avvertiti nel caso in cui il prezzo spot dell’oro raggiunga l’importo da voi indicato nell’apposito form.
Ma non è tutto. Potete aderire al alcune iniziative dei grandi Gruppi, allettanti e vantaggiose, come l’incentivo corrisposto agli utenti che “condividono il brand sul profilo dei social” più noti (facebook, twitter, google +), semplicemente inserendo un post o un commento positivo.
In caso di un quantitativo rilevante, inoltre, un altro modo per arrotondare i propri guadagni è quello di chiedere una “valutazione più alta” oppure, esibire “la migliore offerta ricevuta da un competitor”, e chiedere un nuovo preventivo, più conveniente per voi.
Poche regole e piccoli espedienti che, nel loro insieme, vi permetteranno di incassare più di quanto avreste osato sperare!