Banco metalli Operatore Professionale in Oro?

operatori professionali in oroGli operatori professionali in oro sono molto diversi dai normali compro oro per numerosi motivi: infatti presentano caratteristiche diverse. Alcuni compro oro possono avere la certificazione di operatore professionale in oro, tuttavia si tratta solo di una ristretta minoranza in quanto occorre rispettare requisiti molto stringenti fissati per legge. Invece tutti i banco metalli rientrano in questa categoria perché devono possedere, in base alla normativa vigente, i requisiti obbligatori per la certificazione. Proprio per questo motivo gli operatori professionali in oro sono superiori ai normali compro oro e possono offrire alla clientela servizi aggiuntivi e livelli prestazionali e qualitativi migliori.
Innanzitutto un operatore professionale in oro deve avere una forma societaria: si può essere una cooperativa, una società per azioni oppure una società a responsabilità limitata. In ogni caso nell’oggetto sociale deve essere presente la voce riguardante il commercio dell’oro e il capitale sociale minimo è di 120.000 euro. In secondo luogo i soci e il personale amministrativo, commerciale e tecnico devono possedere gli stessi requisiti di onorabilità e affidabilità richiesti ai lavoratori del settore bancario. In secondo luogo occorre tenere a mente che un’attività commerciale con queste caratteristiche può ottenere la certificazione di operatore professionale in oro soltanto dopo aver presentato un’apposita domanda alla Banca d’Italia ed essere stata sottoposta a rigorosi controlli da parte dell’ente. Infatti per poter operare è necessario essere iscritti all’elenco tenuto dalla Banca d’Italia, l’unico soggetto deputato per legge a rilasciare la certificazione.
L’esercizio commerciale deve scaricare l’apposito modulo di domanda messo a disposizione degli utenti sul sito web della Banca d’Italia all’interno della sezione dedicata. Occorre indicare varie informazioni, come i dati del rappresentante della società, quelli identificativi dell’attività commerciale e l’inidcazione di essere in possesso dei requisiti richiesti dal decreto legislativo 385/1003. Inoltre vanno allegate le copie del documento d’identità in corso di validità del presidente del collegio sindacale della società e del rappresentante legale. Questi soggetti devono anche sottoscrivere il modulo di domanda. A questo punto la Banca d’Italia verifica il soddisfacimento dei requisiti richiesti per legge ed eventualmente richiede l’invio di documenti aggiuntivi. Solo dopo aver effettuato i controlli necessari può concedere l’autorizzazione a esercitare il commercio di oro e altri metalli preziosi in via professionale, inserendo l’attività nell’elenco degli operatori professionali in oro.
Ottenere questa certificazione consente di svolgere altre attività oltre la compravendita di oro e metalli pregiati per conto proprio oppure per conto terzi. Ad esempio molti operatori professionali offrono servizi di fusione e di realizzazione di lingotti da investimento. Di conseguenza hanno una clientela molto più ampia, composta da investitori privati, banche, commercianti di metalli preziosi, gioiellerie, orafi e persino compro oro di piccole e medie dimensioni. Infatti, a differenza dei compro oro, gli operatori professionali sono autorizzati in maniera esclusiva a trattare il metallo aureo puro. Di conseguenza tutto il materiale acquistato viene fuso grazie a un processo interno, affinato, trasformato in monete e in lingotti da investimento e quindi rivenduto a privati, aziende oppure attività commerciali.
Proprio per questo motivo sono stati introdotti servizi che coprono un ampio range di soluzioni e che sono destinati a privati cittadini e a soggetti commerciali. Infatti il core business di queste attività professionali si basa sull’acquisto e sulla vendita all’ingrosso del materiale giallo. In questo modo gli esercizi commerciali operano tramite un percorso interno circolare: ad esempio ritirano l’invenduto dagli orafi e dalle gioiellerie per trasformarlo nuovamente in lingotti da usare per creare gioielli. Inoltre propongono prezzi molto più convenienti rispetto alle altre attività concorrenti in quanto il loro guadagno è legato al fatto di trattare grandi quantità di metallo.